Il tumore al cervello è una condizione in cui si verifica una crescita incontrollata di cellule nel cervello, che ne alterano il funzionamento.
I tumori che colpiscono il sistema nervoso centrale sono rari e rappresentano circa l’1,6 per cento di tutti i tumori.
Sono più frequenti le neoplasie che colpiscono l’interno del cervello, ma che hanno origine da cellule metastatiche provenienti da altri distretti, come per esempio il seno, la cute e il polmone. (AIRC).
SINTOMI
I sintomi dei tumori cerebrali variano notevolmente in relazione alla dimensione, alla posizione e alla velocità di crescita.
Di seguito alcuni sintomi comuni a tutte le sue forme:
- Nausea e Vomito;
- Mal di testa;
- Difficoltà Cognitive: problemi di memoria, confusione o difficoltà a concentrarsi;
- Cambiamento nel comportamento o nella personalità;
- Paralisi o debolezza;
- Difficoltà nel parlare o nella comprensione del linguaggio;
- Sensazioni anomale, come intorpidimento, formicolio o sensazioni strane in alcune parti del corpo.
STRUMENTI PER DIAGNOSTICARE IL TUMORE AL CERVELLO
Gli esami più validi per diagnosticare una neoplasia cerebrale sono i seguenti:
- Risonanza Magnetica: esame più comune per visualizzare tumori cerebrali. Questo esame fornisce informazioni dettagliate del cervello e delle strutture circostanti;
- Tac: utilizzata molto spesso, come primo esame, per identificare tumori cerebrali e valutare eventuali emorragie o altre anomalie;
- Pet: tecnica diagnostica di medicina nucleare che comporta la somministrazione per via endovenosa di una sostanza normalmente presente nel nostro organismo;
- Biopsia: una volta diagnosticato un tumore, questo esame può essere eseguito per determinare il tipo di tumore e il grado di malignità.
- Esame del liquido Cerebrospinale: test diagnostico che esamina il liquido cerebrospinale, il fluido chiaro e incolore che circonda il cervello e il midollo spinale. Un esame utile per diagnosticare e monitorare diverse condizioni neurologiche.
CONCLUSIONI
Qualora si presentassero spesso i sintomi suindicati è di fondamentale importanza consultare un neurologo il prima possibile.
Il suo intervento è prezioso in quanto potrà dare una valutazione e una diagnosi adeguate, un trattamento appropriato e, se lo riterrà necessario, prescrivere degli esami utili per diagnosticare una neoplasia cerebrale.
“La prevenzione ci può salvare la vita”, ricordiamocelo sempre.
Credits: Foto da Pixabay
Lascia un commento