Il 9 marzo al IV Municipio in occasione della manifestazione “L’ 8 tutto l’anno” è stata organizzata la presentazione del libro “Abbi cura di te” di Luisanda Dell’Aria, autrice e scrittrice.
“Abbi cura di te” racconta il percorso di una donna, Luisanda, nello scoprire di avere un tumore all’ovaio, tumore non sempre facilmente diagnosticabile per la scarsa informazione non soltanto delle donne ma anche e soprattutto dei medici che non sempre sono in grado di diagnosticarlo per tempo.
Un libro che parla di prevenzione, di forza, di coraggio, che parla di una donna straordinaria, di una forza della natura che nonostante le avversità non si arrende mai e va avanti per la sua strada senza fermarsi sempre con il sorriso, il coraggio e la determinazione.
Donna forte, resiliente, altruista che non ha paura dei momenti difficili ma vive ogni giorno della sua vita intensamente assaporando ogni istante.
Una donna empatica che vuole aiutare le altre donne lanciando un forte e chiaro messaggio sull’importanza della prevenzione e del prendersi cura di sé.
Una bellissima iniziativa promossa dalla Commissione delle Politiche Sociali presso la Casa del Municipio dove sono intervenuti:
Massimiliano Umberti (Presidente del IV Municipio), Annarita Leobruni (Assessore delle Pari Opportunità del IV Municipio), Adriano Brescia (Consigliere del IV Municipio), Loredana Costabile (medico ginecologo Poliambulatorio Agunco), Raffaella Pajalich (medico endocrinologo e psicoterapeuta, medicina narrativa Poliambulatorio Agunco).
Iniziativa in cui le dottoresse del poliambulatorio Agunco hanno approfondito il significato del termine prevenzione sottolineando l’importanza di prendersi cura di sé non solo dal punto di vista fisico ma anche emotivo.
A volte presi da altro non diamo troppa importanza ai segnali che il nostro corpo ci manda quando qualcosa non va ed è quello il momento in cui dobbiamo agire, approfondire e non mollare.
Non dobbiamo permettere alla paura di fermarci ma dobbiamo proteggere la nostra salute perché è la cosa più preziosa che abbiamo.
La prevenzione ginecologica rappresenta la forma più importante della tutela della salute femminile.
Molto spesso pensiamo sia sufficiente un pap-test che ci consenta di individuare il tumore all’utero ma la realtà non è questa.
È prezioso, quindi, ricordare l’esistenza anche di altri strumenti diagnostici importanti che ci permettono di smascherare in tempo il tumore dell’ovaio e dell’endometrio, uno di questi è l’ecografia trasvaginale.
Il poliambulatorio Agunco in questa occasione a sostegno della prevenzione della salute femminile ha dato la possibilità alle donne presenti all’evento di prenotarla.
Un bellissimo dono a sostegno della tutela della salute femminile, un dono prezioso perché ricordiamocelo sempre, “la prevenzione ci può salvare la vita”.
Una mattinata ricca di emozione e di occhi lucidi in cui anche i cittadini hanno interagito con Luisanda, raccontando anche le loro storie personali.
Una mattinata dove la prevenzione è stata la protagonista insieme alla scrittrice di “Abbi cura di te”.
“Aiutiamo Luisanda ad aiutare le altre donne sane, aiutiamola a realizzare il suo sogno”: raggiungere il maggior numero di donne possibile.
A te che stai leggendo ti invito a scaricare gratuitamente “Abbi Cura di te” dal sito della scrittrice https://luisandadellaria.weebly.com/ e diffonderlo ad altre donne.
“Quando si sogna da soli, è solo un sogno, quando si sogna insieme, è l’inizio della realtà”. (Helder Camara)
Credits: Foto di Progetto Zittocancro
Lascia un commento