Ciao a tutti, mi chiamo Alessandra Bonfante e sono nata a Roma il 18/06/1973. Sono laureata in legge e lavoro come impiegata amministrativa presso una società specializzata nella progettazione e attuazione di interventi sociali.
Sono saggia, folle, coraggiosa, curiosa, empatica e creativa. Credo fortemente nel potere terapeutico della risata. La mia filosofia di vita è la gentilezza. Per me essere gentili significa riconoscere il valore e il rispetto che ogni essere umano merita di avere.
La gentilezza nelle parole crea fiducia. La gentilezza nel pensare crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore. (Lao-Tzu)
Mi piace ridere, leggere, scrivere, viaggiare, fare yoga, camminare, dedicarmi alla crescita personale e aiutare il prossimo.
La mia voglia di aiutare il prossimo c’è sempre stata ed è aumentata da quando all’età di 48 anni mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario. Da lì raccomando a tutti la prevenzione perché ‘la prevenzione ci può salvare la vita’ consentendo di effettuare una diagnosi precoce.
Dopo questa esperienza sono diventata volontaria della Susan G. Komen, un’associazione di volontariato che opera per la lotta ai tumori del seno impegnandosi per la prevenzione e la tutela della salute femminile.
La mia vita è cambiata. Mi sento diversa, migliore, più forte. Giorno dopo giorno maturo la consapevolezza di volere fare sempre di più, di voler mandare un messaggio di speranza: non solo ricordare a tutti quanto è importante sensibilizzare alla prevenzione, ma sostenere e incoraggiare chi si trova ad affrontare diagnosi complesse.
Ecco il perché di questo spazio: realizzare il mio sogno, supportare la prevenzione oncologica.
Questo spazio nasce per sensibilizzare alla prevenzione, per incoraggiare e supportare chi si trova ad affrontare una diagnosi complessa, per indicare servizi e strutture, per dare voce e visibilità alle associazioni impegnate su questo fronte, per segnalare iniziative, per consigliare letture.