Svuota la mente, sii senza limiti, senza forma, come l’acqua.
(Cit. Bruce Lee).
L’acqua del mare porta notevoli benefici sia al corpo che alla mente.
I benefici che il mare può donare ai pazienti oncologici, grazie alle sue proprietà terapeutiche e agli effetti che l’ambiente marino ha sul benessere fisico e psicologico sono significativi e molteplici.
BENEFICI
Benefici psicologici:
• Riduzione dello stress e dell’ansia: L’aria marina, con le sue vibrazioni serene e la sua bellezza naturale, contribuisce a ridurre lo stress, che è particolarmente elevato nei pazienti oncologici. Ammirare il mare e ascoltare il suono delle onde può avere un effetto calmante sul sistema nervoso.
• Miglioramento dell’umore: Il mare dona serenità e migliora l’umore, riducendo i sintomi di depressione.
• Meditazione e rilassamento: La pace che regala la spiaggia, il tocco con l’acqua e la sabbia favoriscono pratiche meditative e tecniche di rilassamento, preziose per gestire lo stress legato alle terapie oncologiche.
Benefici fisici:
• Azione antinfiammatoria: L’acqua marina, ricca di sali minerali è secondo me l’antinfiammatorio naturale per eccellenza: favorisce il benessere generale e aiuta a ridurre eventuali infiammazioni.
• Miglioramento della respirazione: L’aria di mare, ricca di iodio contribuisce al benessere del sistema respiratorio, aiuta a migliorare la respirazione e a ossigenare meglio il corpo.
• Stimolazione della circolazione: Il nuoto e le camminate nel mare favoriscono la circolazione sanguigna e linfatica, un aiuto prezioso perché contribuisce a ridurre la pesantezza e il gonfiore che alcuni trattamenti oncologici possono provocare.
Rinforzo del sistema immunitario:
L’aria di mare rafforza il sistema immunitario per la presenza di oligoelementi che possono stimolare le difese naturali dell’organismo e favorire il recupero fisico.
Effetti sulla qualità del sonno:
Il rilassamento associato all’ambiente marino può migliorare la qualità del sonno.
Attività fisica dolce:
L’acqua del mare rende l’attività fisica più dolce e meno traumatica per le articolazioni. Nuotare o fare esercizi leggeri in acqua può aiutare i pazienti oncologici a mantenersi attivi senza stressare eccessivamente il corpo.
Pur regalando molteplici benefici, è importante che i pazienti oncologici si confrontano con il proprio medico specialista prima di avvicinarsi al mare e alle sue attività.
Credits: Foto di Peter H da Pixabay
Lascia un commento