Camminare è un’attività semplice che produce nella mente e nel corpo un impatto positivo e un benessere psico-fisico generale.
Rilascia endorfine e seratonina, sostanze che favoriscono il buonumore e il benessere mentale.
Per camminare ci sono tante occasioni: salire le scale, programmare passeggiate nella natura con un amico, o solo in compagnia di te stesso e della musica, aggregarsi a un cammino, fare escursioni di Trekking.
Tra i principali benefici i seguenti:
- Stimola la connessione tra le persone: camminare offre la possibilità di instaurare relazioni sociali e di trascorrere del tempo con amici, parenti, familiari o nuove persone incontrate lungo il cammino di vita.
- Sostiene il benessere mentale: camminare all’aria aperta, soprattutto a contatto con la natura e con le meraviglie dell’esistenza, migliora l’umore e aiuta a ridurre stress e depressione.
- Aumenta l’energia e resistenza: camminare dona energia e riduce la stanchezza, soprattutto se all’aperto e a contatto con la natura, migliorando la capacità di affrontare le attività quotidiane.
- Supporta la salute digestiva: camminare, soprattutto dopo i pasti, favorisce la digestione migliorando i problemi digestivi, la motilità intestinale e il gonfiore.
- Migliora la salute cardiovascolare: camminare regolarmente apporta benefici alla circolazione sanguigna e a rafforzare il cuore. Riduce la possibilità di andare incontro a malattie cardiovascolari, colesterolo e ipertensione.
- Promuove un peso corporeo sano: camminare aiuta a mantenere un indice di massa corporea equilibrato. Abbinare all’azione del camminare una dieta equilibrata evita l’accumulo di grassi in eccesso.
- Riduce l’insonnia: l’attività fisica regolare, come l’attività del camminare, contribuisce a migliorare il ciclo del sonno, agevolando l’addormentamento e riducendo i risvegli notturni, e quindi, favorendo un riposo più profondo.
- Fortifica la muscolatura e la struttura ossea: camminare è un’attività semplice che rinforza muscoli e ossea, non richiedendo sforzi eccessivi.
- Rinforza il sistema immunitario: camminare potenzia il sistema immunitario, aiutando il corpo a difendersi meglio dalle malattie e dalle infezioni. Ci sono ricerche e studi che evidenziano come una semplice passeggiata all’aria aperta sia salutare non soltanto per migliorare problemi respiratori ma anche per altre malattie stagionali.
- Previene Diabete e Alzhaimer: l’Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomanda trenta minuti di attività aerobica moderata, come la camminata veloce, per cinque giorni alla settimana, per prevenire patologie che vanno dal diabete all’alzhaimer.
- Riduce il rischio del tumore al seno: è ormai conclamato come l’attività fisica sia correlata alla diminuzione della possibilità di ammalarsi di vari tipi di cancro.
Cosa aspettate allora?
Indossate un paio di scarpe da ginnastica o da trekking, zaino in spalla e via si inizia a camminare.
Credits: Foto di Emanuela Trovarelli @walking_life_in_colour
Guida AIGAE – LA729 – Iscritta nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche.
Lascia un commento