Oggi vi voglio parlare della Race for the Cure, la manifestazione organizzata dalla Komen Italia, associazione di promozione sociale che ogni giorno si batte per la lotta contro il tumore al seno e salvaguarda la tutela della salute femminile.
La Race for the Cure è la più grande manifestazione della lotta per i tumori al seno sia in Italia sia nel mondo. Ogni anno partecipa un numero strabiliante di donne in rosa e di comuni cittadini che sostengono la causa.
Le donne in rosa sono le donne che coraggiosamente ogni giorno si alzano e affrontano il tumore al seno e le donne che lo hanno affrontato e ne sono uscite vittoriose.
Donne che con la loro maglia in rosa sensibilizzano l’opinione pubblica alla prevenzione mandando un messaggio forte di incoraggiamento e sostegno alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.
E’ una delle più belle manifestazioni a cui abbia mai partecipato. Un’iniziativa che ci dà un messaggio di speranza, ci lancia un segnale e cioè quello di sostenere la prevenzione e supportare le donne che si trovano o che si potrebbero trovare a dover affrontare una diagnosi complessa come può essere quella di un tumore al seno.
Le donne in rosa sono donne tenaci, coraggiose, combattive, determinate. Quando credono in qualcosa si battono fino in fondo per la causa.
Pur attraversando momenti difficili non si arrendono mai ma vanno avanti per la loro strada affrontando le sfide che la vita ci mette davanti traendone da queste un’opportunità, un insegnamento.
Diventando sempre più forti e migliori.
Sono donne dotate di una forza straordinaria, la forza della resilienza. Un tumore non è mai una bellissima esperienza, le donne più fortunate, come lo sono stata io, guariscono ma chi è meno fortunata di me non ce la fa.
La Race for the Cure, quindi, è un evento significativo non solo perché sostiene la prevenzione ma anche e soprattutto perché le donne in rosa si sostengono a vicenda mandando al mondo un messaggio…“Insieme si può”…in un mondo fatto di competizione l’importanza di sostenersi reciprocamente è di fondamentale importanza.
La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e non solo a Roma, presso il Circo Massimo ma anche a Bari, Bologna, Brescia, Matera e Napoli.
E’ un evento di sport, salute e solidarietà. Una iniziativa meravigliosa a cui vi invito a partecipare.
Chi ha il piacere a essere presente a questa festa in rosa ricca di momenti indimenticabili, una festa dove l’unica parola è solidarietà, dove tutti vogliono contribuire per sostenere una causa di valore inestimabile, vi invito a iscrivervi sul sito della Komen Italia.
Io ci sarò.
La prevenzione ci può salvare la vita, ricordiamocelo sempre.
Foto di Komen Italia
Lascia un commento